Il garante della privacy, prima del REGOLAMENTO UE 2016/679 – GDPR, si è adeguato alla tecnologia del 2003, parliamo di 14 anni fa! Ora siamo sempre collegati, in un mondo interconnesso, con tutto e con tutti. Tutti i nostri dati sono sempre in mano a tantissime persone!
È stato necessario creare un fronte comune europeo, internamente ed esternamente all’UE!
Oggi i dati sono sicuramente FONTE di nuovi business: sono il nuovo “PETROLIO” e, come il petrolio grezzo, i dati, per avere un vero valore, devono essere RAFFINATI!
L’approccio alla privacy, quindi, è cambiato! Fino ad oggi, al centro della normativa privacy è stata posta la persona.
Con la nuova normativa il DATO acquista un valore in sé e viene tutelato per ciò che è!
Il nuovo REGOLAMENTO UE 2016/679 – GDPR trasforma la protezione dei dati personali da puro strumento giuridico in tema strategico per la nuova economia dei dati.
Rispetto all’attuale normativa italiana, quali saranno le grandi novità?
Di fatto, il REGOLAMENTO UE 2016/679 – GDPR cambia integralmente il concetto di privacy, creando un radicale cambio di pensiero, una rivoluzione culturale.
Si passa, quindi, da un approccio formale (fare quanto previsto dalla legge) a uno sostanziale (valutare la soluzione più adatta per il proprio caso concreto). Secondo l’attuale normativa italiana, infatti, titolari e responsabili sono chiamati ad adempiere a obblighi, formalità e misure minime previste dalla legge per esimersi da responsabilità.
Con il Regolamento Ue, invece, titolari e responsabili sono chiamati a ridisegnare e ripensare la propria privacy by design e by default.
In questo modo si potranno adottare, sin dall’inizio, tutte le migliori soluzioni adeguate al loro caso concreto e allo specifico livello di rischio. Solo così i responsabili potranno ridurre le loro responsabilità.
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