Il REGOLAMENTO UE 2016/679 – GDPR rivoluziona, perciò, il modo in cui le imprese raccolgono, gestiscono e trattano i dati personali dei cittadini dell’Unione in tutta l’azienda. Attraverso sistemi informatici e non.
Con il nuovo REGOLAMENTO UE 2016/679 – GDPR le società saranno chiamate a un grande sforzo iniziale per quantificare e individuare i dati personali da loro gestiti. Anche (meglio dire “soprattutto”) la mentalità dovrà necessariamente cambiare.
La protezione dei dati personali deve diventare parte della cultura aziendale e deve partire dai livelli più alti, dall’amministratore delegato e dal management. I dipendenti devono poi essere sensibilizzati ed istruiti sul trattamento di dati personali e sensibili.
Dovranno essere consapevoli di cosa possono o non possono più fare.
I dati, infatti, sono il “petrolio dell’era digitale”! Servono a creare prodotti innovativi (in base alle richieste del mercato).
Con i dati è possibile formulare offerte mirate per i consumatori, convertendo persone sconosciute in clienti fidelizzati. Esistono ancora strumentazioni e applicazioni che non garantiscono una loro protezione adeguata (Internet delle cose, strumentazioni con connessione da remoto, servizi digitali personali). Attraverso i dati è possibile controllare, profilare e analizzare le persone (analisi comportamentale e Web marketing).
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