Il REGOLAMENTO UE 2016/679 – GDPR è stato approvato nel dicembre 2015 a livello di “comitato trilogo” a Bruxelles.
Votato, poi, il 14/04/2016 dal consiglio UE, pubblicato in Gazzetta Ufficiale UE il 04/05/2016 e in Gazzetta Ufficiale italiana il 24/05/2016.
Diventerà definitivamente applicabile in via diretta in tutti i paesi UE a partire dal 25 maggio 2018, quando dovrà essere garantito il perfetto allineamento alla normativa nazionale in materia di protezione dati.
È sorprendente constatare che molte aziende non abbiano ancora iniziato una delle azioni fondamentali per il REGOLAMENTO UE 2016/679 – GDPR!
Ritengo ESTREMAMENTE PRIORITARIO E NECESSARIO identificare e categorizzare i dati personali all’interno dell’azienda.
Questo “ritardo nelle consegne” potrà risultare MOLTO COSTOSO IN TERMINI DI SANZIONI.
Secondo la nostra esperienza, il lavoro da fare è tanto.
Nonostante il cliente decida di automatizzare tutti i processi e di avvalersi della nostra PROFESSIONALITÀ, quella di “professionisti della privacy”, è FONDAMENTALE INIZIARE IL PRIMA POSSIBILE!
Qualsiasi azienda che possiede dati di cittadini dell’Unione europea all’interno dei propri sistemi è soggetta alla regolamentazione. Pertanto, sono incluse non solo le imprese dell’Unione, ma anche le aziende che si trovano al di fuori. Si sta ancora discutendo su come valutare e applicare le sanzioni per le aziende che sono al di fuori dell’Ue e non rispettano la normativa.
Se sei interessato analizza la nostra OFFERTA e CONTATTACI.
Info sull'autore